BENINI ZAIRA

La Dott.ssa Zaira Benini ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università  degli Studi di Milano nel 1990, specializzandosi poi in Endocrinologia e Malattie del Ricambio presso lo stesso ateneo nel 1995. Durante gli studi accademici la Dott.ssa Benini è stata Studente e Medico frequentatore con Borsa di Studio per Attività di Ricerca presso la Divisione di Endocrinologia  “Carati” dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano. Successivamente, ha lavorato come medico di medicina generale presso la ASL n 3 dell’Ambito territoriale di Cesano Maderno (MI), ha ricoperto nel 1997 la funzione di Responsabile Sanitario della RSA Gavazzi di Desio (MI) e dal 1996 al 2004 è stata Dirigente di I livello presso l’Unità Nutrizionale e Gastroenterologica dell’Istituto Auxologico Italiano, Ospedale San Giuseppe di Verbania.

Nel periodo tra il 2001 e il 2006 la Dott.ssa Benini ha frequentato la Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso ASIPSE Milano.

Dal 2004 la Dott.ssa Benini è Consulente endocrinologo-nutrizionale presso l’Ambulatorio di Chirurgia Bariatrica e Nutrizionale dell’ Istituto Auxologico Italiano, Casa di Cura San Carlo, di Milano e Villa Caramora di Verbania.

Esegue visite ambulatoriali endocrinologiche e nutrizionali, senza tralasciare l’attività di ricerca e le pubblicazioni medico-scientifiche, con un focus particolare sull’obesità, i disturbi del comportamento alimentare e la chirurgia bariatrica.

La Dott.ssa Benini è membro della Società Italiana Obesità, della Società Italiana Chirurgia Obesità, e dell’Associazione Medici Endocrinologi. Inoltre, è Consigliere regionale dell’Associazione dei Dietologi Italiani.