dott. Giacomo Bonfanti
dott. Giacomo Bonfanti

Il Dott. Giacomo Bonfanti ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano nel 1993. Le prime esperienze lo vedono sul campo come medico di base, fiscale, educatore e guardia medica tra le province di Lecco e Monza Brianza e come chirurgo generale libero professionista presso la Casa di Cura Mangioni di Lecco.

Parallelamente, il Dott. Bonfanti acquisisce competenze specialistiche frequentando un corso di ecografia pediatrica all’Università degli Studi di Pavia, dove nel 2000 si specializza in Chirurgia Pediatrica. Le successive opportunità portano il Dott. Bonfanti a lavorare presso il Policlinico di San Donato Milanese (MI) come Chirurgo generale, endoscopista e medico di pronto soccorso (2001-2005), il Presidio di Chiavenna dell’A.O. di Sondrio come Chirurgo generale, chirurgo pediatrico, guardia pronto soccorso, reperibilità chirurgica e ginecologica, endoscopista (2005-2006),  l’Ospedale San Carlo di Milano come Endoscopista di colonscopie e gastroscopie diagnostiche/operative, compresi screening colo rettali (2009).

Dal 2006 al 2011 il Dott. Bonfanti è stato anche Medico chirurgo docente libero professionista  e Relatore in corsi di medicina di pronto soccorso in montagna e chirurgia presso varie sezione del CAI (Club Alpino Italiano). Negli anni ha sempre frequentato corsi di aggiornamento nelle materie di sua competenza e attualmente (dal 2005) opera come Chirurgo libero professionista in Divisione di Chirurgia presso diverse strutture del Gruppo Ospedaliero San Donato: gli Istituti Clinici Zucchi di Monza, l’Ospedale San Marco di Osio Sotto (BG) e l’Ospedale San Pietro di Ponte San Pietro (BG). Nello specifico, il Dott. Bonfanti esegue interventi chirurgici di chirurgia generale, pediatrica, bariatrica, toracica, dell’apparato digerente, chirurgia del fegato, milza, tiroide, mammella, laparoscopici e laparotomici, colo proctologici, ecografie intraoperatorie termoablazioni epatiche e renali. Continua, inoltre, l’attività di Endoscopista ed è relatore a corsi ECM di chirurgia per medici , infermieri e fisioterapisti.