dott. Andrea Formiga
dott. Andrea Formiga

Il Dott. Andrea Formiga ha conseguito la Laurea con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1996, per poi specializzarsi in Chirurgia Generale nel 2002 presso il medesimo ateneo. Durante il percorso di studi il Dott. Formiga ha avuto le prime esperienze sul campo come studente frequentatore nell’U.O. di Chirurgia Generale dell’Ospedale San Giuseppe di Milano e successivamente dell’Ospedale Caduti Bollatesi di Bollate (MI). Dal 1999 al 2009 è stato Assistente di Chirurgia Generale presso l’U.O. di Chirurgia Generale del Policlinico San Marco di Osio Sotto (BG). Dal 2007 al 2009 il Dott. Formiga ha anche prestato attività di tutore/valutatore nell’ambito del tirocinio pratico valutativo per l’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo.

Dal 2009 al 2013 ha ricoperto il medesimo incarico presso l’Istituto Auxologico di Milano e dal 2009 al 2015 è stato Responsabile del Servizio di Endoscopia Digestiva della Casa di Cura San Carlo di Milano, eseguendo circa 1200 esami all’anno. Da gennaio 2014 a dicembre 2015 il Dott. Formiga è stato Responsabile U.O. Chirurgia Generale del Polo Chirurgico Capitanio di Milano ed a partire dal gennaio 2016 è Responsabile dell’ U.O. Chirurgia Generale I degli Istituti Clinici Zucchi di Monza (Gruppo San Donato).

Il Dott. Formiga vanta un’ampia casistica operatoria certificata con interventi di Chirurgia laparoscopica e toracoscopica media ed avanzata per patologie benigne ed oncologiche, trattamento endoscopico/chirurgico dell’obesità e diabete (BIB, Endobag, Endobarrier, Endostich, Obalon), bendaggio gastrico, sleeve gastrectomy, Endoscopia digestiva, EGDS, colonscopia diagnostica ed operativa, broncoscopie.

Il Dott. Formiga è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e socio di società scientifiche nazionali ed internazionali, partecipa a congressi nazionali ed internazionali in qualità di relatore ed è docente in corsi di Chirurgia Mininvasiva relativi al trattamento di patologie toraco-addominali presso il Policlinico San Marco di Osio Sotto (BG).

Aree di interesse:

  • Chirurgia Addominale e Toracica
  • Chirurgia Mininvasiva e Laparoscopica
  • Proctologia
  • Endoscopia digestiva ed apparato respiratorio
  • Trattamento dell’obesità mediante tecniche endoscopiche/chirurgiche
  • Ernioplastica inguinale con tecnica totalmente preperitoneale videolaparoscopica (TEP)

Prenota una visita