Dott. Pietro Colombo

Dr Pietro Colombo, laureato con 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2010, con tesi sperimentale in microchirurgia applicata.

Durante il percorso formativo di Specialità in Chirurgia Generale, ha esercitato presso il Policlinico San Matteo di Pavia (2011-14), dove ha potuto iniziarsi nelle discipline chirurgiche, spaziando nei campi della diagnostica endoscopica ed ecografica  (certificazione SIUMB).

Ha proseguito il programma formativo presso l’Ospedale Nuovo di Vimercate (2014-15), dove ha partecipato ai congressi ACOI come relatore.

Nell’anno 2015-16, ha potuto frequentare, come anno di specialità, l’Unità di Trapiantologia e Chirurgia Epato-bilio pancreatica del Hospital 12 de Octubre di Madrid.

Nel 2016 ha frequentato, presso il Queen Elizabeth Hospital di Birmingham, per 6 mesi la Liver Unit e  Colo-rectal Surgery.

Concludendo il percorso di specialità presso l’Ateno Pavese nel 2017, con tesi riguardante la progressione delle epato-steatosi nei pazienti trapiantati di fegato.

Hai fine della formazione medica, è stato utile la collaborazione con ASST di Lecco nello svolgimento dell’attività di Guardia Medica territoriale.

Importante, infine, è stata l’esperienza di “Servizio Civile” e successivamente di volontariato, svolta con i ragazzi disabili della Comunità Alloggio “Don Guanella” di Cassago Brianza, la quale mi ha permesso di conoscere le problematiche dei giovani pazienti affetti da patologia mentali,  ma scoprendo anche persone meravigliose capaci di comunicare con piccoli gesti quotidiani, i loro sentimenti.

Aree di interesse:

  • Chirurgia oncologica
  • Chirurgia laparoscopica e mini-invasiva
  • Trapiantiologia: fegato,  pancreas ed intestino
  • Chirurgia bariatrica
  • Chirurgia colo-proctologica
  • Chirurgia dei tegumenti