Sleeve Gastrectomy: indicazioni e vantaggi


La Sleeve Gastrectomy è un intervento chirurgico di tipo restrittivo effettuato per via laparoscopica. Consiste nella resezione gastrica verticale, con conseguente tubulizzazione dello stomaco. Si tratta quindi di unintervento irreversibileche permette di raggiungere un precoce senso di sazietà senza malassorbimento intestinale.

Sleeve Gastrectomy

Indicazioni

Possono sottoporsi all’intervento tutti i pazienti con un’età compresa tra 18 e 65 annicon un’obesità di terzo grado, ovvero con un valore di indice di massa corporea superiore a 40 kg/m2, oppure pazienti con un indice di massa corporea uguale a 35 kg/m2,ma affetti da una o più patologie legate al sovrappeso, come ad esempio diabete, ipertensione, dislipidemiae sindrome da apnee notturne.

Vantaggi

È una procedura rapida ed efficacedal punto di vista della perdita di peso, grazie all’eliminazione della parte dello stomaco in grado di produrre un ormone detto grelina, responsabile dell’insorgenza del senso di appetito. 

Complicanze

In alcuni pazienti può comportare alcune complicanzequali: reflusso gastroesofageo, vomito, stipsi, carenze vitaminiche e di minerali.

Controlli

Levisite di controllo sono fondamentalisia nel periodo pre che post-operatorio. Prima dell’intervento servono per preparare il paziente, mentre i controlli post-interventi permettono di ottimizzare la perdita di pesoe prevenire o trattare alcune complicanze.


1 thought on “Sleeve Gastrectomy: indicazioni e vantaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *