Very Low Calorie Diet (VLCD)


Per VLCD si intende una dieta a bassissime calorie o fortemente ipocalorica, nello specifico si tratta di regimi dietetici che non superano le 800 chilocalorie al giorno.

Durata della dieta ed eventuali accorgimenti

Essendo diete notevolmente al di sotto del fabbisogno calorico giornaliero, possono indurre i pazienti in uno stato di malnutrizione. Per questo motivo, questo tipo di dieta deve avere una durata limitata, intorno alle 12 settimane al massimo. Inoltre, è necessario uno stretto monitoraggio durante questo periodo per diagnosticare e correggere eventuali carenze nutrizionali.

Indicazioni

Sono comunemente impiegate nel trattamento dell’obesità patologica, nella preparazione a particolari interventi chirurgici (come gli interventi di chirurgia bariatrica) ed in caso di necessità di calo ponderale rapido legato a specifiche esigenze mediche.

Controindicazioni

Questi regimi dietetici sono assolutamente controindicati nei periodi di gravidanza e allattamento, nei bambini e negli adolescenti in crescita e in soggetti già malnutriti.

Benefici

Diversi studi hanno evidenziato alcuni possibili benefici dati dall’utilizzo di queste diete. In particolare, è stato osservato:

  • un miglioramento del profilo glicemico in pazienti affetti da diabete o da insulino-resistenza,
  • una riduzione dei livelli di colesterolo e trigliceridi,
  • una perdita di peso di 1,5-2 kg alla settimana.

Possibili rischi

La forte restrizione calorica potrebbe esporre il paziente a possibili effetti collaterali, quali letargia, aumento dell’appetito, nausea, mal di testa, costipazione o diarrea.


1 thought on “Very Low Calorie Diet (VLCD)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *