Il palloncino intragastrico tradizionale

Il palloncino intragastrico tradizionale


Posizionamento

  • Il palloncino intragastrico è un trattamento temporaneo utilizzato per facilitare la perdita di peso. È un dispositivo che viene inserito a livello dello stomaco per via endoscopica tramite gastroscopia e successivamente riempito di soluzione fisiologica sterile. Durante il posizionamento del palloncino, di solito il paziente è in uno stato di sedazione profonda.  

Indicazioni

  • Questo trattamento consente di ottenere un calo ponderale medio di circa 15-20kg in 6-12 mesi. Viene proposto a pazienti che hanno necessità di perdere questa quantità di peso oppure come bridge therapy, ossia in pazienti grandi obesi per ottenere un iniziale calo ponderale in previsione di un intervento chirurgico maggiore.

Funzionamento

  • Questo dispositivo, occupando parzialmente il volume dello stomaco, permette di raggiungere facilmente il senso di sazietà, anche dopo aver consumato piccoli pasti, influendo quindi sull’alimentazione del paziente. Sarà comunque indispensabile seguire un corretto regime dietetico al fine di ottenere un adeguato calo ponderale.

Durata del trattamento e rimozione

  • La durata del trattamento tramite palloncino intragastrico varia dai 6 ai 12 mesi in base alle necessità e condizioni del paziente. La rimozione del palloncino intragastrico sarà effettuata sempre per via endoscopica.

Effetti collaterali

  • È possibile che nei giorni successivi al posizionamento si verifichino degli episodi di nausea o vomito, in quanto il palloncino viene riconosciuto come un corpo estraneo dallo stomaco che tenta quindi di eliminarlo. Risulta perciò indispensabile seguire le indicazioni dietetiche sulla composizione dei pasti e sulla masticazione per evitare questi episodi.

N.B. Nella foto in alto il Dott. Andrea Formiga è impegnato nella fase finale del posizionamento del palloncino intragastrico, riempito con 600 cc di soluzione fisiologica e una fiala di blu di metilene, infine inserito in una giovane paziente con BMI di 37.


One thought on “Il palloncino intragastrico tradizionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *